Comitato Regionale

Veneto

Rassegna stampa del 15 Settembre 2014

Treviso, una palestra a cielo aperto
In 12mila entusiasti di tutte le età si sono cimentati in discipline diverse
Dall’atletica al wushu ecco le realtà presenti

Logo

(Ed. TREVISO)

TREVISO - (mmir) Quaranta postazioni per conoscere ed avvicinarsi allo sport con tutte le discipline sportive, ieri in città. Eccole.


      Attività motoria (Aics): Ads Sparta.
      Attività motoria integrata (Soi): Special Olympics Italia.
      Atletica leggera (Fidal): Trevisatletica, Atletica Stiore Treviso.
      Basket integrato (Anffas): Anffas Treviso.
      Bocce (Fib): Bocciofila Marenese (volo).
      Calcio (Figc): Condor S.A. Treviso (e torneo con Treviso Academy e Santa Bona), calcio integrato Anffas.
      Canottaggio (Fic): Federazione di Treviso.
      Ciclismo: (Fci): Federazione provinciale.
      Cricket (Fcrl): Olimpia Postioma.
      Danza (Uisp): Danza Insieme.
      Ginnastica artistica (Fgi): Polisportiva Casier.
      Golf (Fig): Golf Club Villa Condulmer.
      Hockey in-line (Fih): Rhinos Hockey Treviso.
      Judo (Fijlkam): Judo Treviso, Sports Team Treviso.
      Karate (Fijlkam): Treviso Karate.
      Karate tradizionale (Aics, Acli, Libertas, Fikta): Ren Bu Kan.
      Lotta (Fijlkam): Polisportiva Santa Bona.
      Nuoto (Fin): Natatorium Treviso.
      Nordic Walking (Csen): Asd Strada Facendo.
      Orienteering (Fiso): Csi Orienteering Treviso.
      Pallacanestro (Fip): Benetton Basket, Nuova Pallacanestro Treviso, As Galletto.
      Pattinaggio (Fihp): Skating Club 90 Treviso, Scuola pattinaggio Treviso e Polisportiva Casier.
      Pesi (Fipe): Polisportiva Santa Bona.
      Rugby (Fir): Ruggers Tarvisium.
      Scherma (Fis): Scherma Treviso, Lame della Marca Trevigiana.
      Sport equestri (Fise): Scuola equitazione e passeggiate a cavallo Cte Montello.
      Taekwondo Vtf (Fita): Accademia Taekwondo Treviso.
      Tennis Tavolo (Fitet): Duomo Folgore Treviso.
      Tennis (Fit): Eurotennis Club Treviso.
      Tiro a segno (Uits): Unione Italiana comitato di Treviso.
      Tiro con l'arco (Fitarco): Arcieri Villa Guidini Zero Branco.
      Triathlon (Fitri): Triathlon Treviso.
      Viet vo dao, Viet tai chi (Us Acli): Tinh Vomon Treviso.
      Volley (Fipav): Volley Treviso, Albatros Treviso.
      Wushu Kung Fu Tai ji Quan Fiwuk: Centro Wushu China Town.
      Altre - Associazioni e discipline presenti: Cronometristi, Unione Veterani sportivi di Treviso, Medicina dello sport, Promozione alla salute Ulss 9 Treviso; Mini moto e baseball (Uisp). 

5. Maratonina di Mestre

Logo

(Ed. VENEZIA)
Una festa per i 1.800 che l'hanno corsa, nel segno della solidarietà, ma anche per i tanti cittadini pronti a godersi una piacevole mattinata di sole e incuriositi da tanta coinvolgente frenesia.
      Bel successo ieri mattina per la 5. Maratonina di Mestre, manifestazione organizzata da Municipalità di Mestre Carpenedo, Associazione Rosso Veneziano,Uisp Venezia e Circolo Ricreativo Generali, all'insegna dello slogan «Correre Insieme tra parchi e torri».
      Grande partecipazione in Piazza Ferretto, via Palazzo e nelle principali vie del centro cittadino, prese d'assalto da 1.800 appassionati compresi i 350 atleti che hanno corso la gara competitiva di 21 chilometri, novità dell'edizione 2014 spintasi fino al parco San Giuliano. Ad infiammare la sfida è subito un testa a testa tra Giorgio Zanta (Ga Aristide Coin) e Matteo Gobbo (Atletica Riviera del Brenta), vinto da quest'ultimo in 1h12'08» (davanti a Zanta e Stefano Zennaro dei Venezia Runners), mentre tra le donne l'ha spuntata la sempreverde Giovanna Pizzato (Essetre Running) in 1h18'15» su Paloma Morano Salado (Atletica San Rocco) e Giorgia Bocchetto (Lbm Sport Team). Per quanto riguarda le altre due corse non competitive e rivolte ad amatori, bambini e genitori, nella 13.5 chilometri al traguardo sono arrivati nell'ordine Luca Solone, Igor Fontanella e Stefano Simionato, tra le donne invece Giacomella Pilar. Nella 6.5 chilometri, infine, un premio speciale è stato consegnato a Matteo Ardit, campione paraolimpico di judo. In attesa dei calcoli definitivi, che sommeranno quote d'iscrizione (con un raddoppio garantito come lo scorso anno dalla Fondazione Vodafone) e donazioni spontanee, si può presumere almeno un «bis» degli oltre 9.000 euro raccolti nella Maratonina 2013. Il ricavato della manifestazione andrà a sostenere l'attività della Fondazione Avapo e dell'ambulatorio di Marghera di Emergency.
      «Lo spirito di solidarietà è stato compreso da tante persone che in modi diversi hanno dato vita a questa Maratonina - le parole di Stefano Bullo, presidente Avapo Mestre -. Il desiderio di fare qualcosa di utile per la propria città e di divertirsi hanno rappresentato un connubio davvero vincente». (m.del.)

Gobbo e la solidarietà brillano alla maratonina
In 1.800 percorrono i tracciati da 21, 13.5 e 6.5 km, un serpentone variopinto colora le strade del centro: c’è anche un bambino di nove mesi con i genitori

Logo

(Ed. VENEZIA)
MESTRE. A sorridere è certamente la solidarietà. Ancora una volta, come l’anno scorso, la quinta edizione della Maratonina di Mestre “Correre Insieme”, organizzata dalla Municipalità di Mestre Carpenedo con la collaborazione dell’Associazione Rosso Veneziano, del Comitato Provinciale di Venezia della Uisp e del Circolo Ricreativo Generali, su tre percorsi rispettivamente di 21, 13,5 e 6,5 chilometri e nordic walking, fa il pienone con circa 1800 iscritti, di cui 350 nella 21 km competitiva che era al suo esordio assoluto.

Come un sottile filo di solidarietà che unisce le due edizioni dal 2013, quando con l’aiuto della Fondazione Vodafone furono raccolti oltre 9.000 euro (per la cifra relativa a questa edizione bisognerà aspettare una settimana circa anche se gli organizzatori si augurano di superare la cifra dell’anno scorso), ai nastri di partenza anche oggi si ritrovano tutti i protagonisti dello scorso anno: squadra che vince non si cambia, quindi anche Avapo Mestre, l’associazione volontari assistenza pazienti oncologici e la stessa Fondazione Vodafone che raddoppierà i contributi ottenuti. A loro si unisce Emergency che il 13 settembre ha festeggiato il ventennale della sua fondazione, alla ricerca di donazioni per la sua struttura di Marghera e per l’attività dei suoi volontari. Tra loro anche la mamma e il papà di Giacomo, nove mesi, che spingono la carrozzina con il piccolo per i 6,5 chilometri del percorso più breve.

Erano presenti anche lo scorso anno, ma ieri avevano forse un motivo in più per correre. Partono puntuali gli atleti della 21 km alle 9.30 da via palazzo, mentre a seguire la 6,5 e la 13,5 km dieci minuti dopo in piazza Ferretto. C’è il sole in questa penultima domenica di questa pazza estate, quindi, è già un successo parziale per l’organizzazione. Perché permette un afflusso di iscrizioni soddisfacente e tanta gente che assiste curiosa lungo il percorso. Si parte con l’ausilio di una staffetta del Moto Club della Fiamma Centaura grazie alla quale lo speaker di Radio Base, in contatto telefonico dalla postazione allestita in via Palazzo, aggiorna chilometro per chilometro la bella lotta tra i due fuggitivi che si contenderanno sino all’ultimo la vittoria della 21 km, Giorgio Zanta e Matteo Gobbo, mentre per il pubblico in attesa si esibiscono le Teals, le cheerleaders degli Islanders, squadra di football americano. Alla fine è Gobbo a spuntarla in 1h12’08” con 40’’ di vantaggio su Zanta. Terzo Stefano Zennaro, prima tra la donne Giovanna Pizzato in 1h18’15”. Alla fine tutti contenti, dal presidente Uisp Paolo Peratoner che parla di «successo anche della prima volta della competitiva», a Loris Mognato del Cra Generali «perché prima di tutto ha vinto la solidarietà» e del vincitore Gobbo «una bella corsa nella mia terra, a cui parteciperò anche il prossimo anno».

Ringrazia tutti i volontari - più di cento - che hanno reso possibile la corsa la presidente Avapo Stefania Bullo «con un grazie particolare per le 28 persone della Protezione Civile di Venezia che ci hanno dato una mano gratuitamente». Da segnalare anche il premio speciale ritirato da Matteo Ardit, campione paraolimpico di judo, che ha corso la 6,5 km.

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te. 
 

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo

UISP Treviso-Belluno APS
Via L. Galvani, 15/II 31202 - Villorba (TV) Tel. 0422/262678 - E-mail treviso@uisp.it - Sito web www.uisp.it/treviso

UISP Venezia APS
Via Don Armando Berna, 3 30175 - Venezia Tel. 041/5380945 - E-mail venezia@uisp.it - Sito web www.uisp.it/venezia

UISP Verona APS
Via Villa, 25 37124 - Verona (VR) Tel. 045/8348700 - E-mail verona@uisp.it - Sito web www.uisp.it/verona

UISP Vicenza APS
Via Borghetto Saviabona, 21/a - 36100 - Vicenza (VI) Tel. 0444/322325 - Email vicenza@uisp.it - Sito web www.uisp.it/vicenza

 

UISP è CONSULENZA

SPORT POINT - CONSULENZA ONLINE

KIRA SRL - CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI